Home

Raccontare l’ambiente: Introduzione all’Ecocritica

C’era una volta una città nel cuore dell’America dove tutta la vita sembrava scorrere in armonia con il paesaggio circostante. La città si stendeva al centro d’una scacchiera di operose fattorie, tra campi di grano e colline coltivate a frutteto dove, di primavera, le bianche nuvole dei rami in fiore spiccavano sul verde dei prati.(R.…

UN RIFLESSO CHE NON È IL MIO

Tutti noi al giorno d’oggi siamo attenti a come appariamo, all’immagine che hanno gli altri di noi; molto spesso ci curiamo di più del nostro involucro esterno dimenticandoci che dentro siamo molto più belli ma soprattutto unici e per questo dobbiamo avere un nostro posto nel mondo, per questo la nostra vita vale! Un semplice…

TITO LABIENO: IL LEGATO CHE TRADÌ CESARE

Tito Labieno, luogotenente di Cesare in Gallia e probabilmente originario di Cingoli, è ricordato dagli autori antichi per aver tradito il comandante romano in favore di Pompeo. Tra biasimo e interpretazioni morali, un compendio delle azioni e delle scelte di uno dei personaggi minori della storia romana. Nel 58 a.C. Cesare veniva nominato proconsole e…

La fisica dietro l’aurora boreale

Anticamente i popoli primitivi associavano le bande luminose dell’aurora boreale a fenomeni misteriosi e sovrannaturali. Nel IV secolo prima di Cristo Aristotele descrisse le aurore boreali come “vapori che da terra salgono verso il cielo”. Alcuni credevano fossero comete oppure meteore, altri parlavano di “fuochi”. Nell’antichità il polo magnetico terrestre era più a sud dell’attuale,…

RICOSTRUIRE LA STORIA SOTTO LA LENTE DELL’ARALDICA

Lo studio degli stemmi araldici è apparentemente una disciplina di nicchia afferente a un mero interesse antiquario, o comunque una materia di scarso interesse ampiamente trascurata dal gusto moderno: eppure un volume di araldica in lingua francese, Les Dynasties d’Europe (J. Louda e M. Mclagan, Les Dynasties d’Europe. Héraldique et gênéalogie des famillies impériales et…

Piccola storia del fauno – seconda parte

Prima parte: https://ilguerrinmeschino.com/2021/09/16/piccola-storia-del-fauno/ Presso gli antichi, la percezione che si aveva del fauno ha avuto una metamorfosi frutto delle influenze tra le società greca e romana e il successivo avvento del Cristianesimo: da divinità autoctona dei boschi a creatura antropomorfa e semidivina, poi di nuovo divinità, ma del male, rappresentazione delle più becere caratteristiche di…

Ridateci le edicole!

C’era una volta una roccaforte tutta squadrata. Torrioni di carta stampata presidiavano il ciglio della strada ed un guardiano, attento e premuroso, vegliava all’interno della fortezza. Un cartello all’entrata girava ad ogni soffio di vento e le feritoie sbucavano qua e là tra gli ammassi di album, giornali e riviste. Quella roccaforte oggi è caduta:…

STRADA FACENDO: UN RACCONTO TRA LETTERATURA E MUSICA 

Come sarebbe un libro se venisse raccontato tramite le canzoni moderne italiane?  La storia che ho deciso di trattare è quella di Olga, moglie devota, amante appassionata, madre troppo permissiva e nonna rigida, personaggio del romanzo di Susanna Tamaro in Va dove ti porta il cuore. Il filo rosso che attraversa l’opera è il racconto…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.